Novellara

/Agricolo//Novellara
Novellara 2018-04-05T11:08:15+01:00
Loading...

CORTE DELL’AGRICOLA SAN BERNARDINO

A S. Bernardino davanti alla chiesa del 700, sorge l’imponente corte dell’Agricola, cuore dell’attività aziendale, recintata da mura.

La corte dopo le importanti trasformazioni rese necessarie dalle tecniche agrarie dei tempi moderni, conserva ancora tutto il fascino delle corti tradizionali.
All’entrata vi è un bel capitello in marmo, dedicato alla Madonna, fatto costruire da tutti i dipendenti della Fondiaria S. Bernardino nell’anno Mariano
Al centro della corte vi è un’immensa aia, circondata da fabbricati costruiti a quadrilatero.
A  nord della corte vi è una grande entrata con: sul lato sinistro una villetta del capo lavorante con giardino e una palazzina degli uffici con piazzale pesa; sul lato destro sorgono delle case operaie; a est un imponente fabbricato in cemento armato gettato in opera con le pareti tamponate in mattoni pieni e coperture in marsigliesi, ora adibito ad officina e ricovero macchine e attrezzi; a sud un grazioso fabbricato costruito con mattoni faccia-vista adibito a servizi del personale e a magazzini, in esso vi trovano i posti auto, la cucina, la mensa, gli spogliatoi, i bagni e i servizi igienici; ad ovest un grande capannone di recente costruzione, adibito a magazzino granaglie mais, frumento e soia della dimensione di 6.000 mt.

All’interno della corte un grande e capace essiccatoio da mais e soia, con una batteria di silos della capienza di 20.000 qli, completa la funzionalità della grande aia.

GATTAGLIO
Lungo la strada dei Boschi, vi è ancora la corte del Gattaglio con una caratteristica casa di abitazione e parte della vecchia barchessa, il tutto costruito nel 18° secolo dai Gonzaga.

LA VERDE
Davanti alla chiesa in via Viazza dopo il ponte del canale Cartoccio, sulla sinistra troviamo la corte della Verde, con una grande casa e una stalla costruita nel 1966 in cemento armato e tamponata in mattoni, adibita a centro allevamento tori  ora chiusa.

LA RUSTICA
Al centro dell’azienda, attraverso strade poderali si raggiunge la grande corte della Rustica, un tempo centro dell’allevamento delle manze.

Nella corte sorgono:
due stalle (la tricolore e l’azzurra), una in cemento armato gettato in opera e una in prefabbricati, tamponate con mattoni e una batteria di silos Samarani, una villetta costruita nel 1965, e la vecchia casa della Rustica ottocentesca.
Completa la corte un capannone di nuova costruzione adibito a fienile.

LA SMERALDA
Sempre sulla Via Dei Boschi, nell’angolo sud est dell’azienda, troviamo il fabbricato della Smeralda.

Un bel fabbricato costruito negli anni 60, tutto in mattoni.

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI SUGLI IMMOBILI DISPONIBILI ANDATE NELLA SEZIONE CONTATTI

CONTATTI